panini veloci con lievito madre e non

Come iniziare al meglio la settimana? ma naturalmente sfornando dei gustosissimi panini!!! Credo che il profumo del pane appena sfornato che inebria la cucina sia una delle cose più terapeutiche che possano esserci....soprattutto all'inizio della settimana, quando facciamo fatica ad ingranare e vorremmo starcene solo sul divano a poltrire...


La preparazione di questi semplici panini inizia dal mattino, momento in cui preparo l'impasto ed inizio a mettere i panini  nella teglia per la lievitazione, poi nel pomeriggio li inforno e sono pronti per la cena. Quelli che avanzano li metto in un sacchetto e li congelo per consumarli nei giorni successivi.
Naturalmente è possibile farli sia con l'aiuto del Bimby, sia della planetaria oppure a mano...senza nessun problema.

Ingredienti:

400gr di farina 1
200gr di farina di grano duro
350gr di acqua
100-150 gr circa di lievito madre (in alternativa una bustina di lievito di birra secco oppure un panetto di lievito di birra fresco)
20gr di olio e.v.o. + olio per spennellare
15gr circa di semi di lino scuri
1 cucchiaino scarso di sale fino (io uso quello integrale)

Procedimento:

  1. la prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Nel caso in cui usiate il Bimby: pesare 100gr di lievito madre, aggiungere l'acqua ed impostare 1 minuto a 37° vel. 1.
  2. Aggiungere le farine, i 20gr di olio, i semi di lino ed il sale ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Con il Bimby: impostare 3 minuti a velocità spiga.
Si otterrà un panetto come questo:

     3. dividere l'impasto in 8 parti, il più possibile uguali.

   4. formare dei panini tondi e metterli in una teglia foderata di carta forno.



  5. Ricoprire con un canovaccio ed una coperta e lasciar lievitare almeno 4-5 ore. Io di solito aspetto anche 9-10 ore ed il risultato è il seguente:


 6. A questo punto spennellare la superficie con un pò di olio misto ad un pochino di acqua ed infornare a 180° (forno statico) per circa 30 minuti. Controllare poi che siano dorati anche sotto.



A questo punto..... Buon Appetito!!!!

Commenti